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Liguria offroad
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Consigli per registrare il percorso
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Per costruire una
mappa cartografica offroad per Gps e' di fondamentale importanza
indicare il punto esatto dove finisce l'asfalto e comincia lo sterrato
e viceversa. Di conseguenza dovrai mandarmi i file di Mapsource
con estensione .mps o .gdb o .gpx aggiungendo
al tuo percorso alcuni waipoint con indicato dove comincia lo sterrato
e dove l'asfalto, oltre alla tipologia del fondo stradale che determina
con quale mezzo puo' essere percorso, cioe' 2x4, 4x4, 4H4, Quo, QuH, EnS, EnR, Mtb, o Trk
(vedi esempio qui sotto).
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Tutto questo ovviamente
lo farete a casa con calma davanti al vostro Pc perche' sul posto
non si avrebbe assolutamente tempo e e la voglia di giocare con
il Gps e perdersi le bellezze della natura o il divertimento di
una discesa in Mtb...... Dopo anni di utilizzo del Gps e di costruzione
di mappe ci permettiamo di darvi un banale consiglio, il nostro
metodo semplice e veloce: Quando inizia lo sterrato marcate velocemente
con 2 waypoint, e quando finisce lo sterrato e comincia l'asfalto
marcate con 3 waypoint. Risulteranno sovrapposti sul gps,
ma quando sarete sul Pc, dentro a Mapsource non vi potete sbagliare,
e non avrete dubbi sul tipo di fondo stradale. Per quanto riguarda
la percorribilta' del percorso, cioe' 2x4, 4x4, Quo,
EnS, EnR, Mtb o Trk noi andiamo a memoria
e vedrete che ripercorrendo in Mapsource in vostro viaggio, non
sara' assolutamente difficile ricordare la differenza tra una pista
e l'altra. Naturalmente se avete suggerimenti per migliorarci siamo
a disposizione. Per quanto riguarda la chiave di lettura dei vari
fondi stradali le nostre mappe offroad utilizzano un codice standard
riportato sul Mapsource e sul Gps, qui sotto descritte e ordinate
per difficolta':
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2x4 (ghiaiata o terra
battuta, percorribile dalle auto 2x4, fuoristrada 4x4, Quod,
moto enduro stradali e racing, Mtb o a piedi)
4x4 (adatto solo a fuoristrada 4x4, Quod, moto enduro
stradali e racing, Mtb o a piedi)
4H4 (percorso 4x4 Hard, adatto solo a fuoristrada 4x4,
Quod, moto enduro racing [NON adatto a enduro stradali], Mtb
o a piedi
Quo (non passono le auto, ma passano i Quod, adatto quindi
a Quod, moto enduro stradali e racing, Mtb o a piedi)
QuH (percorso Quod Hard, non passono le auto, ma passano
i Quod, adatto a Quod, moto enduro racing [NON enduro stradali],
Mtb o a piedi
EnS (adatto a tutte le 2 ruote (le auto e i Quod non
passano fisicamente), adatto a moto enduro stradali e racing,
Mtb o a piedi)
EnR (solo per le 2 ruote Racing (le auto e i Quod non
passano fisicamente), adatto a moto enduro racing, Mtb o a piedi)
Mtb (adatto solo a Mtb o a piedi)
Trk (adatto solo per Trekking a piedi, cioe' con difficolta'
che nemmeno una Mtb puo' superare) |
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Nota Bene:
Il progetto sta allargandosi a macchia d'olio e i collaboratori
che inviano i files si stanno moltiplicando. Le regioni d'Italia
piano piano stanno aumentando e quelle che ancora non vedete sul
menu' probabilmente sono in cantiere. Se tempo fa con un paio di
collaboratori era un gioco che ci faceva divertire ogni tanto, ora
sta diventando un'impegno serio che porta via moltissime ore di
lavoro. Ci stanno contattando per questo progetto anche note riviste
del settore e crediamo che il lavoro sia destinato a crescere ancora.
Tutto questo per dire che se e' vostro desiderio entrare a far parte
del gruppo di collaboratori e ricevere la mappa, i file che ci invierete
dovranno essere perfetti, non possiamo perdere tempo con
vari scambi di email per aggiustare i files perche' ad esempio vi
siete dimenticati punti o etichette ecc. Le prime volte I files
con inesattezze vi saranno rispediti via email e vi indicheremo
i motivi delle inesattezze chiedendovi di rispedirli corretti.
Questo non deve demoralizzarvi, i collaboratori che adesso sono
i piu' precisi hanno sbagliato all'inizio. Per aiutarvi vi consiglio
di scaricare questo File
Demo Percorso Offroad che e' considerato perfetto, come
dovra' essere , per poter creare una cartografia senza avere dubbi.
Ovvio che se nella costruzione della mappa ci sorgono dei dubbi
verrete contattati e vi chiediamo di essere a disposizione per eventuali
chiarimenti. Per scaricare e vedere su Mapsource l'esempio di come
dev'essere il file che ci invierete Clicca
qui. Vi chiediamo anche per cortesia, quando digitate il
testo all'interno dei waypoint o dei percorsi inserendo le varie
indicazioni di utilizzare solo caratteri alfanumerici, abc,
123, ecc. e non simboli come \ ! - é @ § _ :
. ecc, perche' il programma che elabora le cartografie non li riconosce
e abbiamo riscontrato dei problemi. Appena aperto il file demo capirete
come dovranno essere i vostri file, ma vogliamo insistere sui punti
principali:
1) Punto fondamentale, il percorso dev'essere stato fatto
da voi recentemente e i waypoint devono essere stati presi
sul luogo in corrispondenza dell'inizio/fine sterrato, per nessuna
ragione inviatemi un file vecchio, ricercando magari il confine
su google heart o peggio a memoria. Questo non deve mai succedere,
piuttosto aspettiamo che lo percorrete nuovamente in futuro , non
abbiamo fretta, ma vogliamo certezze e precisione.
2) Il percorso dovra' essere comprensivo di asfalto e
sterrato, non solo pezzi di sterrato, perche' se per caso manca
l'asfalto sulla cartografia Garmin la traccia rimane "sospesa
nel vuoto" e non riusciamo a capire dove comincia.
3) Il file dovra' essere pulito di eventuali deviazioni senza
uscita, magari dove siete andati alla ricerca di nuovi sentieri
in piste senza uscita, sistematelo e mandatemi solo delle tracce
che abbiano una logica, che colleghino due asfalti, non che vagano
sul territorio o che entrano in un campetto da enduro.
4) Questo e' un punto fondamentale in quanto utilizziamo
anche programmi automatici per l'elaborazione delle cartografie:
Le descrizioni dei waypoint dovranno tassativamente essere formulate
in questo modo: Nella prima parte dovrete indicarci il nome del
waypoint esattamente come la demo in progressione sequenziale (w01,
w02, w03) in modo che possiamo identificarli in caso
di chiarimenti. Dopo le prime tre cifre indicatemi la descrizione
del fondo stradale (es. inizio sterrato, fine sterrato,
inizio asfalto o fine asfalto) poi l'etichetta (es.
4x4, 2x4, Mtb ecc). In conclusione la sequenza
dei waypoint in progressione dovra' tassativamente essere come questo
esempio:
W01 inizio percorso asfalto
W02 fine asfalto inizio sterrato 2x4
W03 fine sterrato 2x4 inizio sterrato EnR
W04 fine sterrato EnR inizio asfalto
W05 fine asfalto inizio sterrato Quo
W06 fine sterrato Quo inizio asfalto fine percorso
5) Non mettete ness'unaltro waypoint che non sia sulla traccia
e che non serva, come bar, hotel, ecc, pulite tutto. Unica eccezione,
se la strada finisce ad esempio in vetta a un monte indicatemi il
nome del monte, giusto per dare un senso alla pista senza uscita.
6) Non utilizzate caratteri che non siano numeri o lettere,
anche lo spazio va bene.
Tutto cio' puo' sembrare macchinoso, ma dopo un paio di prove e'
una sciocchezza. Buon lavoro...
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Consigli su come calibrare il Gps
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Per ottenere una buona
precisione del percorso e quindi anche della cartografia
e' molto importante l'impostazione del vostro Gps. Naturalmente
ci sara' differenza tra i diversi modelli di Gps, ma in linea di
massima dovrete cercare di sfruttare il piu' possibile tutti i punti
che la memoria del vostro Gps consente. Ad esempio, molti Gps Outdoor
hanno a disposizione una memoria di 10000 punti e per i trekking
o i percorsi di un giorno consigliamo di settare il Gps con il metodo
"distanza" con un punto ogni 10 metri. In questo modo
vi garantite un'ottima precisione. Ovviamente solo se avete la certezza
di non superare i 100 km di percorrenza, ovvero 10.000 punti. Altrimenti
consigliamo di utilizzare 20 metri per 200 km e cosi' via. Se il
viaggio dura piu' di un giorno e non avete la possibilita' di scaricare
su Pc i percorsi giorno per giorno, perche' non avete con voi il
PC, il discorso cambia, perche' quando si salva il percorso, una
buona parte dei Gps in commercio, salvera' il percorso con un'approssimazione
del tracciato a 500 punti massimo per salvataggio giornaliero. Ovviamente
meglio che niente, se non avete possibilita' di scaricare su Pc
va bene ugualmente....... Speriamo di essere stati chiari, per un
neofita puo' sembrare macchinoso, ma per una persona abituata all'uso
del Gps e' una banalita'. Anche qui naturalmente se avete suggerimenti
per migliorarci siamo a disposizione.
Nota bene: Con I recenti Gps Outdoor come ad esempio il GpsMap60csx
non avrete assolutamente questo problema in quanto all'interno dello
strumento vi e' una micro SD e la memoria e' praticamente
illimitata. Potete quindi settare anche nei viaggi di piu' giorni
la massima precisione, ovvero un punto ogni 10 metri, poi scaricare
i tracciati che memorizza tutti i giorni sul PC tramite la funzione
USB Mass Storage. Ricordatevi pero' di settare sul vostro gps la
modalita' "registrazione traccia su scheda" (Menu
tracce / impostazioni / impostazioni scheda dati / baffate "registrazione
traccia su scheda"). Per scaricare poi sul vostro PC tutti
i percorsi dei vari giorni precedenti, collegate il gps al pc con
cavo usb poi: Menu principale / impostazioni / interfaccia / usb
mass storage. A questo punto il vostro gps e' visto come un disco
rigido e all'interno troverete vari file con tutte le date e le
registrazioni dei percorsi di tutti i giorni in cui il gps e' stato
acceso ed ha rilevato i satelliti. Ottimo anche come backup in caso
di errore di cancellazione di tracciati. Consigliamo assolutamente
di utilizzare questa modalita'.
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Cartografie Gps
Italia Offroad nel nostro sito
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