Praticare fuoristrada
e' al limite della legalita', non e' ben chiaro qual'e' questo
limite. I percorsi nei quali ti accompagneremo sono un misto di
strade pubbliche di libero accesso, ma anche piccoli sentieri
ufficiali e non ufficiali e a volte puo' capitare che ci sia un'esplicito
cartello di divieto di passaggio di proprieta' privata o forestale.
In 25 anni di enduro,affrontato con educazione e rispetto non
ci e' mai capitato di ricevere una denuncia o una multa, quindi
possiamo dire che e' raro, in ogni modo questo puo' capitare,
comunque leggi assolutamente anche i dettagli al punto
19 in fondo. La guida, gli organizzatori del Tour e il sito
"www.iviaggiditaddyegloria.it"
non sono mai responsabili se cio' accade. La guida che vi accompagna
e' responsabile solo della propria persona e non
di chi accompagna. NON SIAMO MAI RESPONSABILI NEL CASO
DI DENUNCE O MULTE, e nel caso dovesse capitare
ogni partecipante dovra' pagare la propria sanzione. Per questi
delicati motivi e per rispetto del nostro immenso lavoro, frutto
di esperienza ventennale, vi chiediamo inoltre di NON UTILIZZARE
STRUMENTI GPS o qualsiasi strumento elettronico che registri
il percorso durante il Tour Enduro.
Non conosciamo il tuo livello e la tua capacita' nel praticare
enduro, puo' essere che tu sia anche piu' esperto di noi, ma ti
chiediamo di affrontare i sentieri con la massima prudenza e NON
siamo responsabili di eventuali danni al tuo mezzo o alla tua
persona e ad eventuali mezzi o terzi coinvolti.
|
1) Alla partenza
di ogni Tour Enduro, obbligatoriamente, i partecipanti dovranno
leggere, firmare e consegnare la Liberatoria che scarica gli organizzatori
da qualunque responsabilità civile e/o penale. Il mancato
rispetto di tale prescrizione provoca lestromissione dal
giro.
2) Ogni partecipante e' tenuto ad utilizzare un mezzo in regola
con il Codice della strada, di essere in possesso del libretto,
di una targa originale regolarmente montata sulla moto
e di aver stipulato sullo stesso un contratto di assicurazione
R/C oltre che essere in possesso di una patente valida
per poter condurre il mezzo. E in ogni modo gli organizzatori
declinano ogni tipo di responsabilità su quanto possa accadere
ai partecipanti, prima, durante, e dopo ogni Gita.
3) Tutte le moto che partecipano ai Tour Enduro dovranno montare
uno scarico originale o se non originale con il DB KILLER, insomma
IL PIU' POSSIBILE SILENZIOSA, perche' come potete immaginare,
l'equilibrio tra enduristi, proprietari terrieri e forestale e'
sempre in bilico. Chi si presenta con una moto romorosa, senza
db killer e fracassona NON verra' accettato ai nostri Tour Enduro.
4) Ogni partecipante dovrà tenere un comportamento di massimo
rispetto ed educazione verso l’ambiente e il prossimo (persone
a piedi, in bicicletta, ecc.), e in ogni caso nella guida ognuno
dovrà rispettare il codice della strada.
5) Ogni partecipante deve essere in grado di condurre il proprio
mezzo lungo strade asfaltate, ma soprattutto lungo piste e sentieri
sterrati.
6) Per i delicati motivi che vi indichiamo qui sotto e per rispetto
del nostro immenso lavoro, frutto di esperienza ventennale, vi
chiediamo per favore di non utilizzare strumenti Gps o strumenti
che registrano il percorso durante il Tour. I motivi sono
ambientali e per non guastare i buoni rapporti con gli abitanti
e i proprietari dei terreni da dove passiamo con cui spesso stringiamo
accordi; un utilizzo e una diffusione senza controllo, senza conoscenza
del territorio e senza criterio, porterebbe in breve tempo alla
limitazione o alla chiusura dei percorsi enduro.
7) Rispettare sempre la natura e non buttare a terra nessun tipo
di oggetto, mozziconi di sigaretta compresi, accesi o spenti che
siano.
8) Ogni partecipante dovrà guidare cercando di non creare pericolo
agli altri, prestando in particolar modo attenzione alla distanza
di sicurezza, specie in fuoristrada.
9) Il partecipante che ci precede ha la precedenza nella traiettoria
per lui più ottimale
10) NON superare mai la GUIDA del Tour Enduro. Il motivo principale
e fondamentale e' perche' la guida conosce il territorio ed e'
sempre al corrente di eventuali problemi come la neccessita' di
rallentare davanti a una casa o procedere a passo d'uomo in una
proprieta' privata oltre che molto piu' grave potreste infilarvi
senza volere in strade con accordi negati da residenti/proprietari
creando incomprensioni e rischio di chiusura e sbarramenti di
un territorio piu vasto. Inoltre l'endurista che supera la guida
potrebbe andare oltre ad un incrocio secondario e far perdere
tempo al gruppo per ritrovarsi.
11) Aiutare e aspettare i piloti alle prime armi piu' lenti
12) Rallentare assolutamente durante lattraversamento dei
centri abitati, all'ingresso delle proprieta' private e se si
incrociano altri veicoli, ciclisti o pedoni
13) Ogni partecipante autorizza a pubblicare le foto che lo ritraggono
durante il tour sul sito web www.iviaggiditaddyegloria.it
che e' un sito pubblico e aperto alla visione di tutti.
14) In caso di fermata per problemi meccanici od altro di chi
ci precede i partecipanti che seguono devono fermarsi e prestare
soccorso.
15) I sentieri possono cambiare per infiniti motivi ambientali,
frane, alberi caduti, recenti chiusure o sbarre di privati. I
partecipanti dovranno essere pronti ad un'eventuale cambio di
percorso ed eventuale trasferimento su asfalto per aggirare l'ostacolo
e gli organizzatori si riservano quindi il diritto di correggere
o modificare il tracciato in caso di pericolo o di eventi avvenuti
durante il percorso.
16) I Nostri tour non sono una competizione, ma sono tour Enduro
Turistico, naturalmente ci saranno piloti piu' o meno capaci,
ma l'andatura sara' fatta sempre sul piu' lento e i partecipanti
piu' veloci non dovranno in alcun modo mettere fretta, anzi dovranno
eventualmante impegnarsi ad aiutare i piu' lenti nei punti piu'
difficili.
17) Ogni partecipante e' tenuto a circolare con un veicolo in
buono stato di manutezione. Nel caso di un'avaria del mezzo pero'
anche gli altri partecipanti dovranno aiutare a trasportare o
trainare il mezzo fino alla prima strada asfaltata. Dalla strada
asfaltata lo sfortunato partecipante dovra' ritornare al punto
di inizio del percorso con i propri mezzi tramite la propria assicurazione,
carro attrezzi, ecc. Tutto cio' per permettere agli altri partecipanti
di finire il Tour.
18) Se dovesse capitare un'avaria alla moto della nostra guida
o un infortunio della guida sul percorso, in questo caso il Tour
verra' sospeso ed annullato e i partecipanti dovranno aiutare
e trasportare la guida e/o il mezzo della guida fino alla prima
strada asfaltata. In questo caso i partecipanti NON saranno rimborsati
di spese di pernottamenti della sera prima, trasporti della moto
con furgone, noleggio furgone e nessun'altra spesa.
19) Ci sono sempre piu' restrizioni e nuovi cartelli di divieto
ai danni di chi pratica il fuoristrada, se dovesse capitare di
essere fermati dalle autorita' il comportamento deve essere di
massima educazione e rispetto e se partecipi ai nostri tour enduro,
leggi assolutamente i dettagli: Clicca
qui.
|