Moto Fuoristrada:
Enduro / Rally & Turismo / Dual Sport / Trial - Guida alla scelta
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Qui sotto troverete le
Moto Fuoristrada nuove sul mercato con prezzi e modelli
aggiornati al 2010 e anche le Moto Fuoristrada non piu' in produzione
ma che troverete ancora in circolazione per anni nel mercato dell'usato.
Per Moto Fuoristrada intendiamo tutte le moto con cui si puo' compiere
un viaggio offroad, ovvero su strade sterrate, sentieri,
mulattiere, strade ghiaiate, piste di terra battuta
o sabbia, cavedagne, che sia sugli appennini, in
Sardegna o nel deserto africano. Non e' facile scegliere
la moto per la propria esigenza: noi ci abbiamo impiegato mesi. Il mercato
offre di tutto ma vi consigliamo di ponderare molto bene ogni dettaglio
prima di procedere all'acquisto. Se utilizzate la moto come noi esclusivamente
in fuoristrada su mulattiere sconnesse, caratteristica
del nostro appennino di Bologna, Modena, Faenza,
Pistoia e Prato, dove organizziamo anche i Tour
Enduro, la moto dovra' essere il piu' possibile leggera
e con una discreta capacita' del serbatoio, in quanto spesso
ci si trova in luoghi selvaggi con poche possibilita' di rifornimento.
Altra cosa fondamentale da non sottovalutare e' l'altezza della sella,
soprattutto se non siete molto alti di statura: nell'Enduro
vi troverete spesso in condizioni critiche e avere le gambe stabili
al suolo e' di grande aiuto. Qui sotto troverete una lista di moto suddivise
per Marca/Modello e per Categoria (abbiamo suddiviso le
moto adatte al fuoristrada in 4 categorie fondamentali. Enduro:
sono le piu' performanti e tecniche ma hanno bisogno generalmente di
piu' manutenzione, a volte anche a ore, e sono utilizzate generalmente
da piloti non alle prime armi. Rally & Turismo: sono piu'
adatte alla lunghe distanze e ad un utilizzo meno estremo delle Enduro,
sono generalmente parecchio piu' pesanti ma comode; scordatevi con queste
moto di fare le mulattiere piu' impegnative. Dual Sport: sono
una via di mezzo tra le due categorie sopra citate e sono da noi le
preferite in quanto non ci interssano moto potenti e performanti bensi'
moto tranquille, con una buona trazione, che vadano quasi ovunque, che
diano la possibilita' di fare viaggi lunghi e che non ci condizionino
a manutenzioni a ore come le Enduro piu' tecniche. Trial: sono
moto molto leggere, adatte a percorsi molto piu' estremi, ma sono generalmente
scomode, spesso senza sella e con pochissima capacita' di serbatoio.
Altra cosa importantissima da tenere a mente e' l'avviamento elettrico:
se la vostra moto ne e' sprovvista e siete alle prime armi... ad ogni
uscita sputerete sudore sul pedale e vi stancherete moltissimo. Insomma,
come avrete capito non esiste una moto adatta a tutte le persone, a
tutti i tipi di terreno o a tutti i tipi di viaggio. Teoricamente la
cosa migliore sarebbe averle tutte e 4... ma se avete intenzione di
sceglierne una sola, qui sotto trovate i criteri fondamentali per effettuare
la vostra scelta. Clicca sulla barra qui sotto per mettere in ordine
le moto per Marca/Modello, Categoria, Cilindrata,
Tempi del motore, Avviamento, Altezza della Sella,
Peso e Prezzo (espresso in euro). Poi clicca sulla moto
desiderata per vederne l'immagine e i dettagli. Buon divertimento ! |
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